Quante cose si imparano stando a contatto con le altre persone… Quante cose ci insegnano gli altri, quante invece le impariamo semplicemente stando vicini. La gioia, la felicità, la tristezza, l’abbandono, la solitudine, l’amicizia, tutti valori molto importanti ma come facciamo a svilupparli se non stando accanto a persone che ci vogliono bene e che ci apprezzano per quello che siamo?

Raramente si riesce ad apprezzare i piccoli istanti della vita in cui ci sentiamo felici, spesso li scordiamo, a distanza di poco tempo non ricordiamo di aver passato dei bei attimi, ricordiamo solo ciò che ci ha scalfito, ciò che ci ha danneggiato e ricordiamo tutto, proprio tutto quello che di più insignificante ci fanno gli altri, ci dicono.

Raramente sappiamo apprezzare la persona che ci sta parlando, che è di fronte a noi, solo a distanza di molto tempo, a volte anche poco, capiamo cosa significa.

Siamo tutti lì, pronti a difenderci per quello che abbiamo fatto, pronti ad attaccare gli altri per quello che ci fanno,ma cosa ci hanno fatto veramente? Niente. Ci hanno solo insegnato a vivere o come gergalmente si dice a ” stare al mondo “.

Quanti di noi ammettono di essere pronti a darsi una mano l’uno con l’altro? Pochi, e sono proprio quei pochi i primi a non farlo; solo nel momento in cui dovesse capitare di aver bisogno di qualcuno allora quel qualcuno si fa sentire, urla in mezzo a chi è muto, vede tra coloro che non vogliono vedere, ascoltra fra chi è sordo e chi si finge tale.

Per questo tutti noi, ed io ” in primis “, dovremmo ringraziare anzi dobbiamo ringraziare tutti quelli che veramente ci vogliono bene, anche se non ce lo dicono, anche se non glielo diciamo noi, ma lo sappiamo chi sono, allora grazie.

A questo punto non so cosa possiate aver capito, una cosa è sicura e se non l’avete capita ve la ridico anzi ve la riurlo!

Apprezzate ogni istante della vostra vita, apprezzate ogni cosa che vi capita a prescindere da come sia, apprezzate ogni persona che vi sta di fronte perchè nel bene o nel male vi è servita o vi servirrà a capire qualcosa di più, sia di voi stessi che degli altri, e soprattutto siate leali e sinceri gli uni con gli altri, anche io dovrò esserlo, e ancor di più non disprezzate mai niente.

Annunci