Così direbbero gli antichi.

Alla fine di ogni rappresentazione teatrale, come ci racconta Svetonio, gli antichi erano soliti enunciare questa famosa, ma non troppo. Frase .

Cosa vuol dire ?

Beh semplicemente : << LO SPETTACOLO E’ FINITO >>.

Qualcuno si potrebbe chiedere se si usasse solo a teatro… << No ! >>

Augusto pronunciò questa frase in punto di morte, forse che lui si eguagliasse ad una splendida rappresentazione teatrale ? Sicuramente Augusto fu il più illustre, il più abile, il più grande di tutti i Romani, non solo come imperatore, ma soprattutto come cittadino.

Perché tutto questo vi starete chiedendo, vero ?

Ho cominciato così l’articolo che chiuderà per sempre e definitivamente il mio da me amato blog !

Non credo siano tante le persone a cui interessa ma forse qualcuno c’è.

A quei pochi dico un immenso e infinito << GRAZIE ! >>.

Chiudere, tagliare i fili di contatto col blog, per me sarà difficile, ma purtroppo devo farlo.

Ogni bravo scrittore deve sapere quando farsi da parte se è venuta meno la fantasia e l’immaginazione, la capacità e l’ideazione, la creatività e la consapevolezza.

Consapevolezza… Questo è il punto chiave di tutto.

Io sono consapevole di aver dato qualcosa a chi ha voluto riceverlo, ma sono anche consapevole che ora questo momento di “ elargizione “ sia finito.

E’ inutile portare avanti delle idee, trasmettere delle emozioni, delle sensazioni, delle esperienze, in un mondo dove la parola sta diventando sempre meno un bene comune a tutti, è difficile sperare di cambiare qualcosa in un periodo dove i cambiamenti non sono più concessi, è difficile aiutare qualcuno in un mondo dove tutti siamo soppressi !

 << FELIX QUI POTUIT RERUM COGNOSERE CAUSAS >>

 Virgilio ci dice: << Fortunato colui che ha potuto comprendere le cause delle cose >>

Ovvero è da ammirarsi chi è riuscito a raggiungere la conoscenza di certi eventi.

Io sono riuscito a capire la causa di questa mia azione, ovvero di chiudere il blog, ma non credo di potermi ritenere fortunato.

Vi ringrazio di cuore, spero che comunque i futuri blogger riescano a dare molto più del poco che io sia riuscito a dare a chi ha voluto ricevere.

Chissà se un giorno tornerò, chissà se un giorno ci sarà qualcuno pronto a ricevermi nuovamente, sicuramente ora è tempo di finire, ma siccome si dice spesso : << FINIRE E RICOMINCIARE >>, forse ricomincerò comunque in caso contrario vi saluto !

A.G. Gershwin

Annunci