La paura, cosa è a confronto di come noi possiamo superarla e vincerla ?

Forse crediamo e basta di aver paura, ma non la abbiamo definitivamente; crediamo che ciò che ci piace meno sia ciò che temiamo, o forse che ciò che piace meno alla maggior parte delle persone piaccia meno anche a noi quindi è solo una cosa psicologica, o forse è veramente un astratto ma concreto elemento delle nostre vite.

In definitiva esistono paure che non possono essere superate ?

A questa domanda non vi è risposta, anche perché non si crede che le paure esistano, le cosiddette “fobie” esistono nella mente umana, ma non sono punti di riferimento, verità imprescindibili, concetti dati per veri, pensieri recepiti dal nostro cervello a priori, assiomi indimostrabili.

Noi abbiamo paura di noi stessi o solo di quello che pensiamo faccia male a noi stessi ? Nel secondo caso non si dovrebbero definire paure, ma solamente “ autodifesa “ dato che ci proteggiamo da qualcosa che pensiamo possa farci male, possa cambiarci in peggio e trasformarci diversamente da come vorremmo.

In conclusione le paure possono essere superate, ma non solo credendo di poterlo fare, ma credendo che non facciano niente a noi, che non ci trasformino, che non ci cambino, ma semplicemente che ci aiutino a non avere ciò di cui non necessitiamo.

Una persona può provare ribrezzo, disgusto, dispiacere da qualcosa ma non paura, il termine paura è eccessivo, inadatto, antitetico, contraddittorio ed incompatibile.

<< L’unica cosa di cui avere paura è la paura stessa >>

Quando Franklin Delano Roosevelt ha pronunciato questa frase cosa intendeva ? Forse che non esiste la paura di una qualsiasi cosa tranne che l’idea che noi ci siamo fatti di quella determinata cosa e di ciò che potrebbe provocare, quindi avere paura è sostanzialmente temere la paura in sé, quindi non esistono tanti e svariati e “ variopinti “ tipi di paure, ma solo il timore della paura, astrattismo che noi usiamo per definire qualcosa di inesistente e di cui noi abbiamo una idea sbagliata e diversa quindi FALSA, proprio come la paura stessa.

Annunci